PON

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo.

Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”

Si allega circolare n. 23  con modello di domanda.

Piano Nazionale Scuola Digitale -Programma Operativo Nazionale “Per la scuola - Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Fondi Strutturali Europei

Presentazione delle iniziative di formazione e ipotesi dei criteri di selezione per l'individuazione dei 10 docenti.

Clicca qui per vedere la presentazione

Presentazione formato PDF

Si comunica che le indicazioni per l’accesso al questionario indicate nella circ. n° 9 (e le precedenti procedure inserite in questa pagina PNSD) non sono più valide. A causa di problemi tecnici sopraggiunti, l’accesso al questionario ora è libero, non è più necessario inserire in area riservata nome utente e password.

Si accede direttamente dall’articolo di questa pagina Questionario PNSD (Gentili colleghi, siete invitati a rispondere....) e si clicca sulla parola QUESTIONARIO evidenziata.

Ci scusiamo per l’inconveniente.

schoolmaker

Si segnala l’evento "School Makers Sardegna" alla Fiera di Cagliari (29 settembre 2016) , organizzato da Intel Italia in collaborazione con la Regione Autonoma Sardegna e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna.

L’evento è destinato a dirigenti scolastici, docenti, animatori digitali e dsga.

Link con programma e modalità d’iscrizione.

Aggiornamenti sulla compilazione del questionario per la rilevazione dei bisogni formativi nell'ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) circolare

finalpnsd

Si segnalano 5 eventi formativi (Cagliari, Oristano, Olbia, Sassari, Nuoro) organizzati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna e la Rete “Pensiamo Nuovo, Siamo Digitali” avente come capofila l’ITCG "Deffenu" di Olbia.

finalpnsd sedi 1

Destinatari: Dirigenti Scolastici e Docenti interessati.

“Eventi Final PNSD 2016” – nota USR Sardegna con programma e modalità d’iscrizione.

1) inserire nome utente e password (verranno fornite durante il collegio docenti) nello spazio area riservata nel menu a sinistra in basso della home page

2) cliccare accedi

Screenshot 29 06 2016 22.48.56 ver001

3) cliccare sul logo PNSD SCUOLA DIGITALE nel menu a destra in alto della home page

Screenshot 29 06 2016 22.57.14 ver002

4) si aprirà la pagina Questionario PNSD

5) cliccare su leggi tutto.... per accedere alla sezione riservata con il link al questionario

(NON cliccare sul bottone Registrati per leggere il seguito. IMPORTANTE seguire la procedura indicata sopra prima di cliccare il link PNSD SCUOLA DIGITALE per poter accedere all’area riservata questionario.)

Gentili colleghi,
siete invitati a rispondere, entro il 15/07/16, al questionario relativo alla rilevazione dei bisogni formativi nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale.

QUESTIONARIO (clicca sulla parola QUESTIONARIO, si aprirà una pagina con il questionario pronto per essere compilato. Le risposte verranno inviate automaticamente dopo aver cliccato sul tasto invio alla fine della pagina)

Si ringrazia anticipatamente per la collaborazione.

image pnsd 1

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale (azione della Legge 107/2015). Si tratta di un’opportunità di innovare la scuola, adeguando non solo le strutture e le dotazioni tecnologiche a disposizione degli insegnanti e dell’organizzazione, ma soprattutto le metodologie didattiche e le strategie usate con gli alunni in classe.

Presentazione sul Piano Nazionale Scuola Digitale e sintesi progetto digitale triennale d’istituto.

Animatore Digitale

L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal POF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale. Individuato dal Dirigente Scolastico di ogni istituto sarà fruitore di una formazione specifica affinché possa (rif. Prot. n° 17791 del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.
Si tratta, quindi, di una figura di sistema e non di supporto tecnico.

Progetto Triennale di Intervento dell’Animatore Digitale per il PTOF d’istituto.

Iscrizioni On Line

Invalsi