liceo oristanoliceo ghilarzaipsia ghilarza

Liceo Oristano                      Liceo Ghilarza                   Ipsia Ghilarza

L'ISTITUTO
Il Liceo Scientifico "Mariano IV di Arborea" di Oristano nasce come sede autonoma nel settembre 1972. È frequentato in larga parte da studenti residenti nella provincia di Oristano.
Le sue tradizionali finalità tendono a garantire, oltre alla preparazione umanistico-scientifica necessaria per la frequenza di tutte le facoltà universitarie, la crescita umana, culturale e civile dei propri studenti.
Offre lo sviluppo di specifiche competenze scientifiche ed umanistiche duttili e flessibili per rispondere alle richieste di mobilità del mercato del lavoro.
Promuove i valori di uguaglianza, imparzialità, accoglienza, libertà di scelta, efficienza e trasparenza, in tutti i momenti della vita scolastica, a partire dalla programmazione educativa. Favorisce le attività di scambio culturale con l'estero e l'attività sportiva come parti integranti del processo didattico- educativo. La posizione del Liceo nel perimetro urbano consente facilità di trasporto da e per la scuola, con fermate bus nelle immediate vicinanze e la Stazione Ferroviaria facilmente raggiungibile in tempi brevi.
Dall'A.S. 2014/15 è sede del Liceo Scientifico Sportivo per la provincia di Oristano.
Con l'accorpamento dell'Istituto di Istruzione Superiore " A. Volta" di Ghilarza, dall'A.S. 2015/16 il Liceo prende la denominazione di Istituto Statale di Istruzione Superiore "Mariano IV d'Arborea".
L’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” nasce a Ghilarza nell’anno 2000 ed è costituito dal Liceo Scientifico di Ghilarza, dall’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato (I.P.S.I.A.) di Ghilarza e dal Liceo Scientifico di Cuglieri.
Il Liceo Scientifico di Ghilarza nasce nel 1973 come sezione staccata del Liceo Scientifico “Mariano IV d’Arborea” di Oristano. Il 1° settembre 2000 diviene sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore di Ghilarza.
L’istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Ghilarza nasce nel 1968 come sezione staccata dell’IPSIA di Macomer, diventa autonomo nel 1976 e lo resta fino al 1994, anno in cui viene aggregato all’IPSS “Galileo Galilei” di Oristano. Il 1° settembre 2000 diviene sede associata dell’Istituto di Istruzione Superiore di Ghilarza insieme al Liceo Scientifico di Ghilarza e al Liceo Scientifico di Cuglieri. L’IPSIA votato alla formazione di tecnici elettronici si è mostrato sempre versatile e duttile nell’accogliere le trasformazioni delle professioni richieste dal mercato del lavoro e di conseguenza capace di formare personale qualificato.

L’Istituto Statale di Istruzione Superiore "Mariano IV d'Arborea" e risulta così strutturato:

SEDE ASSOCIATA ORISTANO: Liceo Scientifico - Liceo Scientifico Sportivo,

SEDE ASSOCIATA GHILARZA: Liceo Scientifico - Liceo Linguistico

SEDE ASSOCIATA GHILARZA: IPSIA: Corso Manutenzione ed Assistenza Tecnica – Corso Servizi Commerciali

STRUTTURE INTERNE ALLA SCUOLA SEDE LICEO ORISTANO
Oltre alle aule didattiche, tutte dotate di L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale), le principale risorse interne alla scuola fruibili sia al mattino che al pomeriggio sono:
Laboratorio di Biologia e Chimica - Laboratorio di Fisica sperimentale - 3 Laboratori di Informatica - Aula multimediale attrezzata per l’insegnamento di tutte le discipline - 2 Laboratori per il Disegno Tecnico - Sala Audio Visivi –Biblioteca - Aula Magna - 2 Palestre - Campo polivalente all’aperto - Campo pallavolo all’aperto - Campo da tennis - Pista coperta di 60 metri - Accesso diretto alla pista di Atletica Leggera (Campo CONI).
STRUTTURE INTERNE ALLA SCUOLA SEDE LICEO E IPSIA GHILARZA
Laboratorio di Biologia e Chimica -Laboratorio di Fisica sperimentale - 3 Laboratori di Informatica – 3 Laboratori di Elettronica -2 Laboratori di Elettrotecnica - Aula Magna -2 Palestre - Campo polivalente all’aperto.
MARIANO IV Giudice di Arborea:
<< Successore ( m. 1376 ) di Pietro III, nel 1346 si sforzò di salvare l'autonomia sarda, quando già nell'isola dominavano gli Aragonesi, tentando di riunire intorno all'Arborea quanto restava degli altri giudicati, spietato contro chi s'opponesse a questo suo accentramento e per un certo periodo accostandosi perfino agli Aragonesi, per la vana speranza di compensi territoriali. Nel 1354, dopo strenua lotta, ottenne il riconoscimento dell'Arborea e di cospicue parti della Gallura, del Logudoro e del giudicato di Cagliari. Nel 1364, appoggiandosi alla S. Sede, sperò, invano, di averne l'investitura della Sardegna. La sua fortuna, culminata con la vittoria sugli Aragonesi presso Oristano e la presa di Sassari ( 1369 ), fu stroncata dalla morte per peste. La carta del Goceano è testimonianza della sua opera amministrativa e legislativa>>. TRECCANI.IT

Iscrizioni On Line